mario batali

Personaggio mediatico conosciuto in tutto il mondo, proprietario di ristoranti, scrittore e, soprattutto, rinomato Chef, Mario Batali è riuscito a coniugare la maestria culinaria con un innato talento per gli affari. Oggi ne ripercorriamo la storia e la carriera, che ha attraversato mezzo mondo, Bologna compresa.

Mario Batali: gli inizi in sordina.

Mario Batali nasce a Seattle nel 1960, da madre franco-canadese e da padre italo-americano. Negli anni di frequentazione del College, lavora come lavapiatti e pizzaiolo in diversi ristoranti. Per un breve periodo vive in Spagna, per poi tornare negli Stati Uniti, dove si laurea in lingua spagnola, teatro ed economia.

E la cucina? Il futuro grande Chef si iscrive ad una famosa scuola di Londra, ma presto si annoia e preferisce dedicarsi alla pratica più che alla teoria: comincia a lavorare presso svariati famosi ristoranti tra Londra, Parigi e gli Stati Uniti, ponendo le basi di quello che sarà il suo futuro.

Mario Batali arriva a Bologna.

Mario Batali, nelle cui vene scorre anche sangue italiano (la nonna era bolognese) decide di tornare alle origini della cucina italiana, trasferendosi nel 1989 in provincia di Bologna, dove lavora per tre anni in un ristorante di Provincia.

Questa esperienza, che si rivelerà fondamentale per indirizzare la sua carriera, gli serve per approfondire la conoscenza di una tradizione che si perde nella notte dei tempi, e gli consente di padroneggiarla come pochi.

A questo punto tutto è pronto per un rientro in America in grande stile…

mario batali biografia

L’incontro con Bastianich.

Il nostro Chef non ci pensa due volte e, tornato negli Stati Uniti, nel 1993 apre il ristorante Po a NewYork. Anni prima ha conosciuto Joe Bastianich, figlio della famosa Lidia, insieme al quale apre Babbo al Greenwich Village che viene incoronato dalla James Beard Foundation come migliore nuovo ristorante del 1998.

Mario sarà premiato come Man of the Year (categoria Chef) da GQ nel 1999 e come migliore Chef di New York nel 2002 dalla James Beard foundation, che nel 2005 lo consacrerà numero uno assoluto.

Mario Batali a tutt’oggi possiede ristoranti anche a Las Vegas, Los Angeles e Singapore, ed è uno dei più grandi esperti di storia e cultura della cucina italiana, conteso dai più famosi talent show culinari.

Chiudiamo con una piccola curiosità: è stato lui che nel 2016 ha cucinato per l’ultima cena di stato del presidente degli Stati Uniti Obama.

Dal Bolognese: fra Roma e Milano, la vera tradizione di Bologna.

mario batali dal bolognese

La cucina emiliana affonda le sue radici in tempi molto lontani, ma mai come oggi è viva sulle tavole di tutti gli amanti della gastronomia genuina e golosa, in Italia come all’estero.

Per noi la tradizione bolognese è pane quotidiano da più di 50 anni, e da più di 50 anni serviamo i piatti più ricercati di questa cucina senza tempo, fatta di qualità, cura dei particolari e ospitalità.

Consultando il nostro menu troverete tutto le tradizionali ricette emiliane: tortellini, tagliatelle, cotoletta bolognese, Gran carrello dei bolliti.

Vi aspettiamo nella storica sede di Roma, in Piazza del Popolo 1, e a Milano, nella nuova cornice di Palazzo Recalcati.

 

Condividi:

Commenta questo articolo!

La tua email non sarà pubblicata.