Il nome di Marcella Hazan è un riferimento tra gli appassionati di cucina, in Italia e soprattutto all’estero: la signora romagnola trapiantata negli USA, ha fatto la storia della letteratura culinaria italiana. Oggi ne ripercorreremmo la lunga e prolifica vita di scrittrice, svelandovi alcune curiosità che forse ancora non conoscete.
Una vita dedicata “quasi per caso” alla cucina.
Marcella Polini (questo il suo nome da nubile) nasce a Cesenatico, nel cuore della Riviera Romagnola, nel 1924. Dopo una laurea in Scienze Naturali, nel 1955 sposa Victor Hazan, nato in Italia e creciuto a New York, dove i neosposi si trasferiscono fin da subito.
Qui Marcella inizia “per necessità” una carriera che la consacrerà nell’Olimpo della cucina internazionale: difficile a credersi ma, come racconta lei stessa, fino all’inizio della sua vita coniugale non aveva mai cucinato, in quanto nella sua vecchia casa di Cesenatico, a preparare squisiti manicaretti avevano sempre pensato i suoi numerosi familiari.
Messa di fronte alla necessità di “sfamare” un marito giovane, che lavorava tutto il giorno, la futura scrittrice prende in mano il primo libro di cucina: man mano che si cimenta nella peparazione di vari manicaretti, si rende conto di ricordarsi molto bene dei sapori e degli odori che ha sentito in casa sua in Italia, e si propone di ricrearli per filo e per segno.
Il suo destino è ormai segnato: Marcella Hazan comincia a dare lezioni di cucina in casa sua, per poi aprire una scuola nel 1969.
Anche la sua avventura di scrittrice comincia un po’ per caso, quando, agli inizi degli anni ’70 le viene richiesto di scrivere alcune ricette per il New York Times: da lì alla pubblicazione del suo primo libro (The Classic Italian Cook Book) nel 1973, il passo è breve.
Durante la sua lunga vita (è deceduta nel 2013) di libri la Hazan ne ha scritti molti, di scuole di cucina ne ha aperte più d’una, in America e in Italia (a Bologna e a Venezia, dove aveva una casa) ed ha ricevuto numerose onorificenze, che l’hanno consacrata, come dice Lidia Bastianich (mamma del masterchef Joe) “la madre della cucina italiana in America”.
Marcella Hazan: lo sapevate che?
Molti sono gli aneddoti legati alla vita di questa donna straordinaria, che ha dedicato la sua vita a pomuovere la vera cucina italiana nel mondo, senza alcuna concessione alle mode o alle tendenze… Noi ne abbiamo raccolte 6!
- La Signora Hazan ha sempre scritto i suoi libri in italiano; ci pensava poi il marito a tradurli in inglese per darli alle stampe.
- Sapendo che Marcella ha vissuto la maggior pate della sua esistenza negli Stati Uniti, verrebbe da pensare che le sue ricette siano pervase da un’influenza d’oltreoceano: nulla di più sbagliato, perché la scrittrice si atteneva ad una cucina rigorosamente italiana.
- Tutte le sue ricette si basavano sui principi di precisione, equilibrio e semplicità: leggendo un suo libro, vi renderete conto che le spiegazioni sono estremamente particolareggiate e gli ingredienti (quelli effettivamente usati nelle case italiane) sono pochi e semplici, scelti per bilanciarsi alla perfezione.
- Fra le ricette più famose della Hazan troviamo piatti davvero semplici, come quella del pollo arrosto farcito col limone, o quella del sugo, da preparare esclusivamente con cipolla, pomodoro, olio e sale.
- Quello che ha fatto la differenza, nei libri della Hazan, è il fatto che molte delle sue ricette venivano precedute, come in un vero e proprio romanzo, dai suoi ricordi legati a quel particolare tipo di cibo (famosa è la descrizione della granita di caffè con panna, che fa venire letteralmente l’acquolina in bocca).
- Il figlio di Marcella, Giuliano, è anche lui un famoso insegnante e scrittore, determinato a portare avanti la tradizione di famiglia, che gira il mondo per far conoscere la vera cucina italiana tanto amata dalla madre.
Dal Bolognese: la tradizione emiliana in tavola.
Da decenni il ristorante in Piazza del Popolo 1, a Roma, è punto di riferimento per tutti gli amanti della cucina tradizionale di alto livello, servita in un’atmosfera raccolta e ricercata, ma al contempo familiare ed ospitale, al pari del nostro staff.
Come dice il nome, nel vasto menu troverete tutti i classici piatti dell’universo culinario bolognese, dagli gnocchi fritti alla focaccia, passando per i salumi tradizionali, dalle lasagne verdi ai tortellini, dalla cotoletta al famosissimo Gran Bollito, irrinunciabile per i veri estimatori.
Forti del successo avuto nella Capitale, siamo approdati anche a Milano, in un magnifico edificio del ’500, Palazzo Recalcati, cornice unica per serate romantiche, ricorrenze importanti e tutti quegli eventi di alto profilo che necessitano di una location, un servizio ed una proposta food di alto livello.
Se amate la cucina semplice, curata fin nei minimi dettagli, preparata con primizie di stagione ed ingredienti di alta qualità, servita con cordialità da professionisti che hanno dedicato la vita a questo lavoro, non esistate a chiedere informazioni: saremo lieti di venirvi incontro in ogni vostra esigenza.