Anche se descrivere la cucina bolognese in pochi piatti è praticamente impossibile, oggi ti presenteremo 5 fra le ricette più famose di una tradizione culinaria che ci invidiano in tutto il mondo. Pronto a farti venire l’acquolina in bocca?
1) Tortellini: il piatto più famoso della cucina bolognese
Non potevamo non iniziare questo piccolo excursus sulle proposte tipiche della cucina bolognese senza parlare del piatto più conosciuto al mondo: i tortellini, presenti nelle cronache emiliane già dal 1.100. Importante è non confondere i tortellini, che come abbiamo detto appartengono alle terre emiliane, con i cappelletti, che al contrario sono romagnoli.
A Bologna si preparano ritagliando dei quadrati di pasta sfoglia finissima fatta con farina e uova fresche, preparata a mano e tirata al mattarello, che vengono farciti con un goloso ripieno, preparato con un macinato di:
- Prosciutto crudo
- Lombo di maiale marinato con sale, pepe, aglio e rosmarino
- Uova
- Parmigiano
- Noce moscata
- Sale e pepe bianco
Secondo la leggenda, pare che queste specialità debbano la propria forma particolarissima ad un locandiere emiliano che rimase affascinato dall’ombelico di una bellissima donna (c’è chi dice che fosse una marchesa, e chi addirittura Venere in persona).
2) Lasagne: simbolo della cucina italiana
Probabilmente insieme ai tortellini sono tra le specialità non solo bolognesi, ma italiane più conosciute al mondo, e allo stesso tempo il piatto che rappresenta al meglio la ricchezza della cucina emiliana.
Tutti conosciamo i sottili strati di pasta sfoglia inframezzati dal ragù di carne, ma forse non tutti conoscono due dettagli importanti:
- La carne deve essere mista, e prevede un macinato di manzo e di maiale.
- La sfoglia, che deve essere porosa al punto giusto per trattenere il condimento, nelle ricette tradizionali è prevista verde (viene preparata, con farina uova e spinaci lessati).
Il segreto per delle lasagne davvero perfette? Servirle molto calde, appena uscite dal forno, in modo che i commensali possano godere appieno di tutto il loro inconfondibile aroma.
3) Bollito misto: il secondo piatto bolognese per eccellenza
Nel 2006 è stata depositata alla Camera di Commercio la ricetta del Gran Bollito alla Bolognese, uno dei piatti più apprezzati dagli intenditori, soprattutto durante il periodo invernale, e preparato facendo bollire per lungo tempo diversi tipi di carne insieme a verdure, spezie ed erbe aromatiche e servito con la speciale salsa verde preparata con prezzemolo, olio, aglio, acciughe, capperi e pane raffermo
Secondo tradizione il bollito va preparato utilizzando 7 tagli di carne diversi che verranno cucinati in 7 pentole diverse monitorando attentamente ogni tempo di cottura.
Per preparare questo grande classico della cucina bolognese viene utilizzata: carne di manzo, di vitello, maiale e gallina, prediligendo specifici tagli, dosandoli alla perfezione fra loro, e facendoli cuocere a lungo, senza fretta. Fughiamo ogni dubbio: se il bollito non è misto, non è bolognese.
Il bello di questo piatto? Che viene servito accompagnato da una svariata selezione di salse (come la verde che abbiamo citato prima o quella di peperoni) e mostarde (come quella di mele o di frutta alla senape).
4) Gnocco fritto: l’accompagnamento ideale per i salumi bolognesi
Fra le ricette bolognesi è una delle più semplici e veloci, nonché una delle più buone: gustosi, versatili, ed amati da grandi e piccoli, gli gnocchi fritti possono risolvere una serata.
Ma che cosa sono? Sono pezzi di pasta per il pane che vengono fritti nello strutto, serviti caldi e mangiati accompagnati da formaggi e salumi emiliani.
Questa squisitezza, che a Bologna e provincia viene chiamata “crescentina”, deve la sua origine addirittura ai Longobardi, che durante la loro dominazione tramandarono la ricetta agli abitanti dell’antica Emilia. Probabilmente anche il loro nome deriva dal termine longobardo che significa “nodo” (quest’ultimo in effetti può ricordare la loro particolare forma).
Descriverne il gusto a parole non ha molto senso, in quanto andrebbero assolutamente assaggiati!
5) Torta di riso: uno dei dolci della cucina bolognese più buoni
Passando ai dessert, un classico della tradizione bolognese è la torta di riso! Questo dolce, preparato tradizionalmente durante le festività pasquali, viene anche chiamato torta degli “addobbi”. Il nome deriva dal festeggiamento degli addobbi che avveniva ogni 10 anni a partire circa dal 1470. Durante questo periodo venivano esposti alle finestre dei drappi rossi in segno di festa e veniva preparata la torta di riso che veniva offerta ad amici e parenti.
Secondo la ricetta tradizionale della torta viene preparata utilizzando il riso cotto nel latte, zucchero, uova e scorza di limone, nella ricetta moderna vengono invece aggiunti amaretti e liquore alle mandorle. Si tratta di una torta semplice e genuina, morbidissima, e assolutamente da provare!
Dal Bolognese: tutto il meglio della cucina emiliana
Amore per la cucina emiliana, passione per le materie prime, oltre 50 anni di storia e due location uniche, a Roma e a Milano: Dal Bolognese è tutto questo e molto di più.
Il luogo per vivere un pasto basato sulla tradizionale cucina emiliana, preparata secondo tradizione e servita in un ambiente raccolto e ricercato, ma al contempo rilassato e familiare.
Consulta il nostro menu per ritrovare i piatti della tradizione bolognese, quanto mai attuale e apprezzata in tutto il mondo. Fra i grandi salumi, le paste fresche, i bolliti, i contorni a base di primizie di stagione, i nostri dolci ed una carta dei vini di altissimo livello, non avrai che l’imbarazzo della scelta.
Vieni a trovarci in Via Amedei 8 (in un palazzo del ’500) a Milano, e in Piazza del Popolo 1 a Roma. Ti aspettiamo per portare la tradizione in tavola!