cotoletta-milanese-dal-bolognese

Oggi parleremo di un vero e proprio “mito”, la cotoletta alla milanese: tutti la conosciamo, ma pochi hanno assaggiato quella vera, preparata secondo tradizione. Oggi vi sveleremo qualche piccolo segreto per preparare questa specialità che dalla Lombardia ha conquistato tutta l’Italia… e non solo.

1) Carne: costoletta di vitello.

Gli estimatori della cotoletta alla milanese non accettano compromessi: la cotoletta (il cui nome deriva da “costoletta”) si prepara utilizzando la costoletta di vitello, ricavata da una parte della lombata, alla quale andrebbe lasciato l’osso, per due motivi fondamentali:

  • Regala alla cotoletta alla milanese quel tocco estetico in più.
  • Può essere utilizzato come vero e proprio “manico” per sgranocchiarla.

2) Impanatura: fatta in casa.

Questa specialità prevede che l’impanatura sia la più semplice possibile; per prepararla vi basteranno solamente:

  • Uova
  • Pan grattato

Se volete assaporare una cotoletta alla milanese degna di questo nome, mettete da parte sale, pepe, farina e, soprattutto, le buste di pan grattato già pronte: farvelo in casa vi ruberà pochissimo tempo, ma la cotoletta avrà tutto un altro sapore.

Vi basterà spezzettare del pane fresco, metterlo in forno e, una volta tostato, avvolgerlo in un panno asciutto e pulito e sminuzzarlo finemente con un pestello (evitate di usare il mixer, perché rischiereste di ritrovarvi con “polvere di pane” piuttosto che con croccanti pezzettini).

Fatto questo non vi resterà che passare nell’uovo sbattuto la cotoletta, farla sgocciolare ed impanarla bene, senza tralasciare i bordi e l’osso.

3) Cottura della cotoletta: la frittura nel burro.

Mettete da parte per una volta dieta e velleità salutiste: la cotoletta alla milanese va fritta nel burro, ed è proprio grazie a quest’ultimo che acquista quel gusto particolare che la rende decisamente più appetitosa rispetto alle semplici fettine impanate.

L’unico consiglio che vi diamo è quello di utilizzare del burro chiarificato che, avendo un punto di fumo più alto rispetto a quello normale, non rischia di bruciare durante la cottura.

Una volta sciolto nella padella, aspettate che si scaldi bene e mettetevi a cuocere la carne, dopo aver praticato alcuni tagli sui bordi, per evitare che si arricci durante la cottura. La cotoletta andrà fatta rosolare a fuoco medio e girata di tanto in tanto: per una fetta di medio spessore, basteranno circa 10 minuti perché sia cotta a puntino.

Ricordatevi che la cotoletta alla milanese va mangiata caldissima: il tempo di farla asciugare su della carta assorbente, salarla ed irrorarla di limone a piacere!

dal-bolognese-ristorante-cucina-bolognese

Dal Bolognese: eccellenza e tradizione nel cuore di Roma e Milano

A Roma e Milano, vi attendiamo con la nostra proposta di cucina tradizionale emiliana, caratterizzata dai suoi piatti più rappresentativi: primi tra tutti, le paste fresche preparate in casa e il carrello dei bolliti, tanto buono quanto ricercato.

Condividi:

Commenta questo articolo!

La tua email non sarà pubblicata.