Senza il suo sapore fresco e intenso il bollito non sarebbe la stessa cosa: è la salsa verde, uno dei condimenti per eccellenza.
-
Dosi per
4 persone -
Tempo di preparazione
30 Minuti
Ingredientiper 4 persone
- 100 gr Prezzemolo
- 40 ml Olio Evo
- 1 spicchio Aglio
- 1 filetto Acciuga
- 2 cucchiaini Capperi
- 30 gr Mollica di pane raffermo
- qb Aceto
- qb Sale
- qb Pepe
Il bollito per i suoi estimatori è uno dei piatti di carne di cui assolutamente non si può fare a meno, così come non si può (e non si deve) fare a meno di accompagnarlo con mostarde e salse, prima fra tutti la salsa verde, tipico piatto piemontese facile da preparare e ottimo da gustare. Oggi ti daremo la ricetta e qualche consiglio utile per la preparazione.
Prezzemolo per la salsa verde: sceglierlo e pulirlo!
Protagonista della salsa verde è il prezzemolo, che va acquistato assolutamente fresco, come riconoscerlo?
- Fai attenzione al colore delle foglie, che devono essere di un bel verde intenso.
- Evita quelle che sembrano avvizzite o cominciano ad avere i bordi gialli.
- Una volta a casa, se non lo utilizzi subito, mettilo in un sacchetto di plastica e riponilo in frigorifero.
- Al momento di utilizzarlo, elimina dal prezzemolo i gambi e le parti più grosse, sciacqualo sotto abbondante acqua corrente, e poi asciugalo con attenzione con della carta assorbente o un panno pulito.
Fatto questo, il nostro consiglio è di sminuzzarlo finemente con la mezzaluna, come facevano le nostre nonne: se non la hai o sei poco paziente, va bene anche il mixer, a patto di stare attento a non creare una poltiglia.
Quali capperi acquistare per la salsa verde?
Come consiglio generale, vale quello di acquistare prodotti IGP (Indicazione Geografica Protetta) e, per quanto riguarda i capperi, i migliori sono quelli di Pantelleria, non a caso i più famosi:
- Per la ricetta della salsa verde acquista quelli in barattolo sotto sale (vengono messi sotto sale per togliergli un po’ di amaro).
- Prima di utilizzarli, ricordati di metterli a bagno per circa 20 minuti, cambiando l’acqua almeno due volte, per togliere l’eccesso di sale.
- Una volta scolati e strizzati saranno pronti per la nostra ricetta!
La salsa verde è un alimento molto versatile, può essere mangiata a partire dall’antipasto spalmandola su dei crostini di pane, può essere usata per condire verdure crude e cotte, uova sode, insalate fredde di pesce, vari tipi di carne ma soprattutto il classico bollito: ora sta a te prepararla e gustarla!
Preparazione
- Lavare il prezzemolo, asciugarlo bene e tritarlo finemente (possibilmente con una mezzaluna).
- Tritare insieme i capperi, l’aglio e l’acciuga.
- Tagliare a cubetti la mollica di pane e metterla a bagno in un po’ di aceto bianco.
- Schiacciare la mollica ed unirla, insieme al prezzemolo, al composto di acciuga, aglio e capperi.
- Aggiungere l’olio evo a filo.
-
Salare e pepare a piacere.
Consiglio dello Chef
La salsa verde può essere conservata in frigorifero per massimo 15 giorni, a patto di riporla in un vasetto ermetico, o in alternativa coprirla con della pellicola, aggiungere uno strato d’olio d’oliva, in modo da evitare la formazione di muffe.