Today we talk about one of the most famous sauces in Italy and in the world, whose original recipe has even been deposited at the Chamber of Commerce of Bologna. We will give you 5 useful tips to cook Bolognese meat sauce just right, so that the result will be as close as possible to the original recipe.

1) Use a large pan

This does not only apply to the Bolognese meat sauce, but for all dishes that require slow cooking. It is always good to choose large pans, with a thick bottom that distributes the heat evenly. Many even suggest using a terracotta pot.

If you were to use a small pan for a lot of meat and vegetables, that would mean not frying them correctly or homogeneously.

2) Finely chopped onions, celery and carrots.

Arm yourself with patience and chop the vegetables finely and by hand. Do not use a mixer, since you would risk ending with a pulp of vegetables.

The pieces must be small enough to be nearly indistinguishable and, in any case, smaller than the meat.

3) Roasting times.

The meat and the vegetables must not by placed in the pan at the same time. The meat takes very little time to be ready, while the vegetables require a bit more. This means that they must be stir fried separately or placed in the pan at different times (first the vegetables and then the meat).

It is not a matter of being picky, if you do not do it this way, you risk to burn the meat and eat raw vegetables.

 

ragu-bolognese-cottura-dal-bolognese

4) Pay attention to the roasting method.

Apart from cooking them at different times, the vegetables and the meat must be roasted differently:

There is nothing worse than stir-fried meat that looks boiled and “flambé” vegetables.

5) The sauce must cook slowly.

The true Bolognese meat sauce must cook for about 3 hours, it must be stirred from time to time and cooked on extremely low heat, so that it barely boils. Only in this way will it season right and reach the perfect cooking point.

Now it’s up to you to get to work!

Dal Bolognese: the authentic meat sauce in Rome and Milan.

For nearly over 50 years, the traditional Bolognese cuisine only knows one address in Rome: Dal Bolognese in Piazza del Popolo 1. A cuisine you can also find in Milan, in Via Amedei 8.

Come and treat yourself to a “round” trip in Emilian cuisine, starting with selected cold cuts, as well as homemade pastas, topped with a meat sauce prepared with skill by our chef. You can taste our “grand mixed boiled meat dish”, prepared according to tradition, or enjoy one of our fine wines.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Oggi parliamo di uno dei sughi più famosi d’Italia e nel mondo, la cui ricetta originale è addirittura stata depositata alla Camera di Commercio di Bologna. Oggi vi daremo 5 consigli utili per cuocere il ragù alla bolognese nel modo giusto, in modo che il risultato si avvicini il più possibile all’originale.

1) Utilizzate una padella grande

Questa regola non vale solo per il ragù alla bolognese, ma per tutte le lunghe cotture in generale: è buona regola optare per padelle ampie, dal fondo spesso, in materiali che distribuiscano il calore in maniera uniforme. Non è un caso che in molti consiglino la padella in terracotta.

Mettere grandi quantità di carni e verdure in un padella piccola, significherebbe non farle rosolare al punto giusto ed in modo omogeneo.

2) Cipolle, sedano e carote tagliati a mano finemente.

Armatevi di attenzione e pazienza e tagliate le verdure per il soffritto molto finemente e soprattutto a mano, evitando di utilizzare il mixer che rischierebbe di creare una poltiglia senza consistenza.

I pezzettini dovranno essere abbastanza piccoli da essere quasi impercettibili al palato e, soprattutto non più grandi dei pezzetti di carne del vostro ragù.

3) Attenzione a tempi di rosolatura.

Va da sé che verdure e carne non ci mettano lo stesso tempo a rosolare: la carne ci impiega davvero pochissimo, e le verdure hanno bisogno di più tempo: questo vuol dire che devono essere soffritte separatamente, o messe in padella in tempi diversi (prima le verdure, e poi la carne).

Non si tratta di un eccesso di pignoleria: non facendo in questo modo, rischiereste di ritrovarvi con della carne bruciata e della verdura cruda.

ragu-bolognese-cottura-dal-bolognese

4) Attenzione ai metodi di rosolatura.

Oltre a cuocere in tempi diversi, la carne e le verdure del vostro ragù alla bolognese vanno cotti in maniera diversa:

Non c’è nulla di peggio di una carne soffritta che sembra bollita e di verdure che sembrano “flambé”.

5) Il ragù deve cuocere piano piano.

Il vero ragù alla bolognese deve rimanere sul fuoco per 3 ore circa, va rigirato di tanto in tanto, e va assolutamente cotto a fuoco bassissimo, in modo che sulla sua superficie il bollore sia praticamente impercettibile: solo in questo modo si insaporirà a puntino e raggiungerà il giusto grado di cottura.

Ora sta a voi mettervi all’opera!

Dal Bolognese: il vero ragù, a Roma e Milano.

La cucina tradizionale bolognese a Roma ha un indirizzo, da quasi 50 anni: Dal Bolognese, in piazza del Popolo 1. Una cucina che potete ritrovare anche a Milano, in via Amedei, 8.

Venendoci a trovare potrete concedervi un viaggio a “tutto tondo” nella cucina emiliana, cominciando dai salumi selezionati, passando per le paste fatte in casa, tirate a mano, condite con ragù preparati con maestria dal nostro chef, potrete assaggiare il nostro “gran bollito”, preparato come tradizione vuole, degustare uno dei nostri vini pregiati.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Buone Feste

Fino al 25 Dicembre sarà possibile usufruire del nostro servizio di Delivery, per rendere le feste ancora più speciali!

Aperti il 24 e 25 Dicembre  |  Chiusi il 31 Dicembre e 1 Gennaio


25 Dicembre Sold Out

Aperti il 24 e 25 Dicembre
Chiusi il 31 Dicembre e 1 Gennaio

25 Dicembre Sold Out